Dopo il successo al Prix Coups De Coeur 2020 del Salon du Fromage di Parigi, il nostro Birba Blu ha conquistato nuovamente il palato dei giudici internazionali, questa volta riuniti a Oviedo, in Spagna, per giudicare i migliori formaggi del mondo ai World Cheese Awards 2021, ottenendo una prestigiosa medaglia d’argento!
Il Birba Blu
Birba Blu è un'evoluzione di Gratin Blu (due volte medaglia d'argento ai WCA 2017 e 2018): pasta compatta, prodotto con latte vaccino, intero e pastorizzato e, come tanti formaggi erborinati, posto a stagionare con l’inoculo di muffe nobili Pennicilium Roqueforti.
Birba Blu viene ulteriormente affinato con l'immersione in una delle migliori birre artigianali del Biellese, la Margot; un'ultima sfumatura di gusto a completare quest'opera d'arte in equilibrio tra le note di burro, d'erborinatura e di birra in retrogusto.
Una vera poesia per il palato!
I World Cheese Awards
Per la 33a edizione i World Cheese Award hanno scelto lo scenario dell’Asturias Paraíso Natural, nell’ambito dell’omonimo International Cheese Festival. 45 paesi e più di 4000 partecipanti: forse la competizione più sfidante del settore e con i riconoscimenti più ambiti. Oltre a Birba Blu, quest’anno anche il nostro Maccagno ha guadagnato un bronzo.
L'importanza dei riconoscimenti
Il World Cheese Award ha già regalato al Caseificio Rosso altre grandi soddisfazioni, prima tra tutte la medaglia Super Gold a Madama Reale nel 2017, poi due argenti a Margot nel 2017 e nel 2019 e i già citati argenti a Gratin Blu nel 2017 e 2018. Inoltre i nostri prodotti sono stati premiati da Alma Caseus, SlowFood, Gambero Rosso, Nantwitch International Cheese Awards, Prix Coups De Coeur e molti altri.
Puoi scoprire tutti i formaggi premiati
nella collezione che abbiamo creato qui.
La storia dei riconoscimenti di Caseificio Rosso è lunga. Questo perché crediamo fermamente che il dialogo e la sana competizione tra i migliori produttori internazionali sia la chiave per portare il know-how lattiero-caseario all’eccellenza, così da avere la forza di proteggere insieme i valori che rendono la degustazione di un prodotto del territorio un’esperienza carica di significato per la storia e per il futuro.