La polenta concia piemontese (polenta cunscia) è il piatto tipico che scalda gli inverni delle famiglie biellesi. E la polenta concia di Oropa va cucinata con l’aggiunta in cottura di abbondante formaggio (e di latte, a piacere) per renderla cremosa e filante. Va accompagnata da un vino rosso strutturato e da una buona dose di amici e risate.
Preparate il vostro paiolo per polenta in rame, perfetto per la conduzione del calore per una cottura uniforme della polenta, munitevi di frusta da cucina in acciaio inox o anche di un semplice cucchiaio in legno, il quale richiede un po’ più di attenzione nel mescolamento.
Buon divertimento e buona polenta concia biellese!
______________________________________
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 min / Cottura: 50 min
Polenta concia di Oropa ricetta originale: ingredienti per 6 persone
- Farina di Mais 500 g
- Acqua 2 l
- Toma da Polenta Morbida, a media stagionatura 250 g
- Maccagno Biellese 250 g
- Burro Lirìn 250 g
- Sale grosso 1 cucchiaio
- Pepe q.b.
Prova il Kit Ricetta polenta concia di Oropa già composto,
con gli ingredienti principali, a un prezzo scontato.
Polenta concia di Oropa ricetta originale: preparazione
1. Prepara il formaggio, tagliandolo a piccoli cubetti e mettendolo da parte.
2. Porta a ebollizione l’acqua salata. Abbassa la fiamma e versa piano la farina nell’acqua, sempre mescolando.
3. Prosegui la cottura per 45 minuti/1 ora girando spesso, mantenendo la polenta fluida e cremosa, della consistenza di un semolino. Mescola con vigore per evitare che si formino grumi.
4. 10 minuti prima di togliere la polenta dal fuoco, aggiungi il formaggio e mescola bene per scioglierlo e farlo filare. L’obiettivo è di raggiungere un composto uniforme, cremoso e vellutato.
5. A cottura quasi ultimata, fai fondere il burro in un tegamino fino a ottenere una bella doratura. Versane una parte direttamente in pentola.
6. Presenta la polenta nelle fondine, aggiungendo a piacere un po’ di burro sfrigolante sopra.
______________________________________
La polenta concia piemontese
della tradizione di Oropa
La polenta concia è una tradizione culinaria che abbraccia tutto l’arco alpino, per ovvie ragioni di reperibilità e di caratteristiche degli ingredienti, soprattutto nelle epoche passate, quando il lavoro nelle stagioni rigide chiamava pasti caldi, completi e nutrienti. Ancora nel secondo dopoguerra la polenta era più diffusa del pane.
È grazie alla ricetta nata nella Valle di Oropa e legata all’omonimo santuario se la polenta concia del Biellese è così cremosa, gustosa e indimenticabile. Le dosi di formaggio nel piatto sono sostenute e i più golosi possono abbondare a piacere, senza compromettere la preparazione.
La Fontina d’Aosta DOP è indubbiamente un formaggio perfetto per la polenta concia, ma a Biella sono la Toma morbida e il Maccagno a farla da padrone. Entrambi i formaggi sono molto dolci e burrosi, specialmente il Maccagno, con paste perfette per la fusibilità.
Ognuno può poi utilizzare un mix di formaggi personale, come ad esempio Margot alla birra, Goliardo al vino o un’aggiunta di prodotti a lunga stagionatura come Madama Reale, per una punta di intensità. Nessun canale ufficiale di ricette gourmet vi consiglierà quella che nelle case del Biellese è una squisita abitudine, ovvero utilizzare avanzi di degustazione dei formaggi per creare un mix da acquolina in bocca (quale cibo da mense povere, un tempo erano contemplate anche le croste)!
L’ingrediente base però, fondamentale per la buona riuscita della pietanza, rimane una farina fatta con i crismi. E il Caseificio Rosso ce l’ha: è la Fioretto di Vallini, farina integrale di mais Vitreo, prodotta a regola d’arte in un vero mulino artigianale con antichi palmenti in pietra naturale La Fertè.
Che altro dire? Sbizzarritevi e non dimenticate di condividere con noi le vostre creazioni della polenta concia di Oropa con i nostri formaggi tramite i canali social Facebook e Instagram taggandoci con @caseificiorosso oppure #caseificiorosso!
Scopri anche la ricetta degli esperti: