Il Formaggio Toma Piemontese DOP si aggiudica il premio di “Formaggio d’Eccellenza” sulla prestigiosa Guida de l’Espresso “I Formaggi d’Italia”
Si è concluso con le valutazioni e la pubblicazione il progetto editoriale “Guida ai Formaggi d’Italia”, diretto e coordinato dalla redazione delle Guide de L’Espresso, con la partnership tecnica dell’ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi – .
La Guida presenta tutte le principali eccellenze casearie italiane. Una parte introduttiva racconta il mondo del formaggio, con una sezione dedicata agli abbinamenti con vino, birra e altri prodotti. La parte principale è dedicata alla valutazione e presentazione dei migliori produttori/casari italiani. Dopo aver partecipato ai panel di valutazione che si sono tenuti in tutta Italia da settembre a dicembre 2019 è stato formalizzato, dal relativo delegato regionale ONAF incaricato dell’organizzazione, il giudizio sui formaggi in valutazione.
la presentazione ufficiale, come inizialmente previsto, si sarebbe dovuta svolgere il 5 marzo scorso in Piemonte, presso il Castello di Grinzane, sede nazionale dell’Onaf, partner tecnico della Guida. In quell’occasione sarebbe dovuta avvenire la premiazione delle eccellenze e la consegna dei “Diplomi di qualità”, ovvero l’attestato di valutazione dedicato a ogni singolo produttore presente in Guida. Purtroppo, per i fatti legati alla pandemia in corso, non è stato possibile celebrare la manifestazione. Apprendiamo però che Il Formaggio “Toma Piemontese DOP” del Caseificio Rosso si è aggiudicato il premio di “Formaggio d’Eccellenza” con il massimo dei punteggi.
Ne danno notizia a nome di “Le Guide de l’Espresso”: Enzo Vizzari (Direttore) e Stefano Pesce (Curatore di “Guida ai Formaggi d’Italia”).